Strani meccanismi della natura umana: questi fatti, apparentemente scollegati fra loro, sono invece in qualche modo riconducibili l'uno all'altro:
- Nell'emisfero settentrionale intorno al 20 dicembre cade il Solstizio d'Inverno, le giornate cominciano ad allungarsi
- Nell'Antica Roma si celebrava in quel periodo la festa del dio Mitra, legata a una simbolica "rinascita del Sole". L'imperatore Aureliano fissò ufficialmente una festività, che cadeva 8 giorni prima di capodanno, chiamata dies natalis Solis Invicti.
- Intorno al terzo secolo dopo Cristo, alcuni cristiani - probabilmente al fine di contrastare (o meglio assimilare) la festa pagana - decisero di festeggiare la nascita di Gesù proprio il 25 dicembre, con l'ovvio significato simbolico che Gesù sarebbe il vero Sole che porta la luce all'umanità.
- Al giorno d'oggi nella settimana precedente al 25 dicembre si assiste ad un rito che si potrebbe descrivere come "pellegrinaggio all'Ipercoop".
- In quello stesso periodo delle brutte lucine appaiono intorno ai negozi delle nostre città, per non parlare dei pupazzi vestiti di rosso che rappresentano un personaggio inventato dalla Coca Cola.
- Senza nessuna ragione oggettiva, in questi giorni sono insopportabilmente insofferente e un po' malinconico.
3 commenti:
Oh maso, t'ho risposto su http://www.comunidelchianti.it/~max, era troppo lungo per un commento!
Per il "pellegrinaggio all'Ipercoop" detengo il copyright dal 2002. Almeno cita le fonti ;)
hai ragione, ma credevo che tu fossi per il copyleft
Posta un commento